lunedì 17 gennaio 2011

Nissan 350Z


La Nissan 350Z è una due posti sportiva che è stato prodotto da Nissan 2.002-2.009 e segna la quinta generazione (nome in codice: Z33 ) di Nissan Z-car line. La 350Z è entrato in produzione alla fine del 2002 ed è stato venduto e commercializzato come modello 2003. Era disponibile in diversi pacchetti di assetto e viene venduto sia come coupé eroadster , prima di essere succeduta la 370Z per l'anno modello 2009.
Dopo la Nissan 300ZX è stato ritirato dal mercato statunitense nel 1996, Nissan inizialmente cercato di mantenere il nome di Z in vita da ri-creare la 240Z l'anno successivo. La vettura è stata ideata da Nissan Design Team del Nord America nel loro tempo libero, e il concetto è stato introdotto in uno stato di quattro Road Show nel luglio 1998 per i vari mezzi di comunicazione auto, concessionari e dipendenti. Yutaka Katayama , considerato come il "Padre della Z" ha presentato il disegno concetto Z al pubblico, quando ha ricevuto un premio dell'industria automobilistica. Il progetto, che rappresenta una visione moderna della 240Z, non ha gradito l'originale 240Z designerYoshihiko Matsuo , che lo rispetto al Bluebird e Leopard .
Il concetto 240Z è stata prodotta per il Salone di Detroit per i successivi mesi di agosto e settembre. Nissan era infelice con il primo progetto in quanto si sono sentiti l'originale da 200 CV (149 kW 203 CV), motore 2.4 L conosciuto come il KA24DE che stava per essere assegnato reso la vettura sentire sottopotenziato, hanno anche sentito che la macchina è stata considerata troppo "retrò "o troppo" indietro ", simile ad un avveniristico 240Z: così, una riprogettazione è stato commissionato. Nel corso di una conferenza stampa nel febbraio 2000, il presidente Carlos Ghosn ha annunciato piani per produrre l'auto come si sentiva il nuovo modello avrebbe aiutato ad aiutare la società di recupero.
Z Concept è stata presentata a Detroit Motor Show di due anni più tardi, che era simile nella forma del corpo, ma con un nuovo front-end. L'auto poi ha subito una riprogettazione minore ed è stato infine assegnato il VQ35DE motore , diventando così conosciuta come la 350Z .
Nissan ha presentato la concept car al 240Z del 1999 North American International Auto Show , poi presso il Los Angeles Auto Expo . Il concetto è stato progettato da Ajay Panchal della California Design Studio di Nissan. Chiaramente un ritorno all'originale, è stato un arancione brillante due posti con il classico stile-back spazzato. Inoltre, è stato completamente funzionale, con il 2.4 litri a 4 cilindri KA24DE dal motore al Nissan Altima con 200 CV (150 kW) e 180 lb ft (244 Nm) di coppia. I progettisti hanno utilizzato una 240Z originale per fornire ispirazione e il concetto è stato creato in soli 12 settimane. Purtroppo la critica ha detto "sarebbe bello, ma ottenere un nuovo modello." 
Il concetto di funzionamento, dotata di motore a 4 cilindri rispetto ai tradizionali motori a 6 cilindri Z-car è la, alla fine fu pensato un meno di un degno successore della linea. 
La 350Z è un mid-motore anteriore trazione posteriore, trazione a due porte, due posti, vettura sportiva progettata da Ajay Panchal di Nissan Design America ( San Diego , California ). [ 6 ]
Il veicolo dispone il lungo cofano-deck design breve comune alle auto di famiglia-Z. Attualmente, il design esterno mette in evidenza sono: pendenza Fastback stile della linea del tetto, unica porta di alluminio satinato maniglie, linea di cintura alta e parafanghi sporgenti che vengono spinti verso gli angoli del veicolo.
Interior design della cabina è dritto in avanti con inserti in alluminio spazzolato. Il baccello calibro principale è montato direttamente al piantone dello sterzo che consente il loro movimento in concomitanza con correzioni di guida della ruota. Gli indicatori sono montati in un cluster triplo scartamento centro (simile al 240Z/260Z/280Z ). Gli interni della 350Z non ha ancora una glove box convenzionale, invece si avvale di diversi vani portaoggetti situate dietro o tra i 2 sedili.

Edizioni speciali

Tipo E (2004)

Una tiratura limitata (solo 5 unità), denominata Tipo E è stato prodotto in Giappone al fine di soddisfare omologazione requisiti per competere nel Super GT di serie. La Type-E anche su un naso più lungo e sbalzo posteriore così come un paio di aerodinamica aiuti extra.
Il motore è valutato a 206 kW (280 CV) @ 6.200 giri / min, 363 Nm (37,0 kgf · m) @ 4.800 giri / min 

Gran Turismo 4 Limited Edition

Set per l'edizione limitata di primavera del 2003 solo in Europa, Nissan 350Z Gran Turismo 4 in edizione limitata caratterizzato la Nissan 350Z, in Sunshine Yellow e colori di carrozzeria Nero, come la sua attenzione. Solo 700 copie di collezionisti 'questa voce sono stati rilasciati nel periodo di tempo. La coupé unico con motore 3,5 litri ha 300 CV (10 CV in più originale) a 6400 giri / min, ma la linea rossa inizia a 7000 giri / min. 

Anniversario 35 ° edizione (2005)

Per commemorare il 35 ° anniversario del debutto della Datsun 240Z , Nissan ha rilasciato una versione sintonizzato della coupé 350Z. Il 35 ° Anniversario Z ha debuttato al Specialty Equipment Marketing Association (SEMA) Show di Las Vegas il 2 novembre, seguito dalla sua prima apparizione pubblica al Salone di Miami Mostra all'inizio di novembre. E 'andato in vendita nel gennaio 2005. 
Edizione 35 ° Anniversario include un potenziato a 300 cv (220 kW) V6 per la velocità di trasmissione manuale-modello 6. Altro tasto Z 35a apparecchiature Anniversary (di serie su entrambi a 6 rapporti manuale e 5-velocità automatico versioni equipaggiate) comprende unico da 18 pollici (460 mm) in fusione di lega di alluminio, spoiler anteriori e posteriori, Brembo i freni e speciali badging Z. La vettura è disponibile in una varietà di colori unici, tra cui "Ultra Yellow", "Super Nero" colori di carrozzeria. Z interno Questa è stata anche disponibile con un tono due set di configurazione beige e nero. Inoltre incluso un Bose 7 sistema di diffusori audio premium con navigazione disponibili.

GT-S

Nel corso del 2006 Goodwood Festival of Speed , Nissan Technical Centre Europe (NTCE) ha presentato il concept GT-S 350Z. [ 10 ] La GT-S in evidenza un unico flusso radiale compressore (che può essere attivato o disattivato tramite un interruttore sul cruscotto ), incremento della produzione del motore di 382,6 CV (285,3 kW 387,9 PS) e 424,8 N · m (313.3 lb ft) senza modifiche ai componenti del motore. La vettura inoltre caratterizzato corpo nuovo kit per più di raffreddamento e di carico aerodinamico e più largo 245 e 265/40/18 pneumatici . Nessun piano per la produzione sono stati rivelati, anche se ci sono stati alcuni spunti che il pacchetto può essere proposto come un kit di aggiornamento. La vettura è stata testata positivamente contro i suoi rivali di produzione possibile, la Porsche Cayman S e BMW Z4 M . 
Auto Express riportato la rivista-GT S sarà in vendita nel Regno Unito per £ 36.000, ma deve ancora essere prodotta.

Edizioni NISMO

L'esecuzione divisione Nissan tuning, NISMO , ha iniziato a produrre versioni modificate della 350Z poco dopo la sua introduzione, anche se in Italia questi erano disponibili solo un anno dopo la vettura è stata lanciata.

NISMO R-Tune (2004)

L'R-Tune è stata introdotta nella NISMO line-up con modifiche incluse le intestazioni, camme, pulegge. L'R-Tune invalida la garanzia di fabbrica Nissan,ma i guadagni di potenza significativa, destinata pista.

NISMO GT S-Tune (2005)

Image: carrozzeria come nella E-Type, una versione modificata del VQ35DE motore chiamato S1 con più potenza (300 CV / 221 kW / 296 CV) e superiore redline (7200 rpm), così come una più sportiva NISMO sospensione .
20 sono state prodotte ogni mese in Giappone. Sebbene Nissan non ha ufficialmente vendere S-Tune nel Regno Unito, Nissan Motor (GB) Ltd. ha importato 1 S-Tune GT nel Regno Unito

350Z NISMO (2007-2008)

Questa edizione della 350Z Coupé ha debuttato a New York International Auto Show il 2007/04/04. Questa versione era caratterizzata lo stesso motore della 350Z regolari (VQ35HR) con velocità di trasmissione manuale-6 solo. L'auto in vetrina NISMO pacchetto aerodinamico basato sulla Super GT Car Championship, che ha incluso un frontale aggressivo fascione con spoiler, minigonne laterali, una fascia estesa posteriore con diffusore in corpo e un alettone posteriore. La vettura ha avuto anche NISMO -tuned multi-link sospensioni indipendenti,Brembo con pistoncini freni anteriore a quattro pistoncini e posteriori a due pinze (con 12,8 pollici (330 mm) anteriore e 12,7 pollici (320 mm) rotori posteriore) e NISMO - marca grigio canna di fucile RAGGI cerchi in lega (18x9 pollici anteriore e posteriore 19x10 pollici con frontale 245/40WR18, 265/35WR19 posteriore Bridgestone Potenza RE050A pneumatici), e NISMO-branded scarico sintonizzato. Tutte le versioni sono Nismo "Ready for Track" con le attrezzature di sicurezza in esso.
NISMO 350Z è in vendita negli Stati Uniti nel luglio 2007 presso i concessionari Nissan. 1.607 sono stati prodotti per il '07 e '08, anno del modello, e si presume che, se la domanda è più lì che sarà prodotta, limitato al 10% di tutte le vendite 350Z. Il veicolo aveva MSRP di $ 38.070 per il modello anni '07.

Nismo 380RS Tipo (2007)

Data di pubblicazione della versione stradale per il mercato giapponese del tipo di gara automobilistica Concorso-380RS, include il motore VQ35HR accarezzò e annoiati a 3,8 litri, potenza nominale 257 kW (350 PS/350 CV) @ 7.200 giri / min e 397 Nm (40,5 kgf · m/293 · lbf ft ) @ 4.800 giri / min di coppia. I freni a disco Brembo sono dotate, come lo sono Bridgestone RE-01R pneumatici Potenza (245/40R18 davanti, 275/35R19 al posteriore), con ruote RAGGI. Ammortizzatori anteriori e posteriori vengono da Yamaha.
NISMO Type 380RS ha un prezzo di 5.397.000 (5.140.000 + IVA) yen ($ 38.695 USD).
Solo 300 posti auto sono state prodotte.

NISMO Type 380RS-Concorso

E 'l'auto da corsa per i quali NISMO si basa Type 380RS. Il motore di 3.798 cc nominale 294 kW (400 PS) a 7500 giri / min e 421 Nm (43 kgm) a 5200 giri / min di coppia. Questo a sua volta si basa sulla vettura GT 500 corsa che Nissan entra nel Super GT campionato.
Secondo Nissan, l'auto da corsa costo ¥ 26.250.000. 

 Versione di Polizia

Una NISMO versione della Z33 fu usato anche da Prefettura di Tochigi forze di polizia. 

Motorsport


Xanavi GT Nissan 350Z al British Motor Show 2006 International

Xanavi 350Z, posteriore

Grand Am

Dalla sua introduzione nel 2002, non ci volle molto per i piloti e le squadre di entrare in un Z33 per la concorrenza, quando BJ Zacharias e Michiel Schuitemaker di Schuitemaker Motorsports ha aiutato la macchina per fare il suo debutto nella Grand-Am Cup Series, all'inizio del 2003 stagione.Hanno preso un paio di podi con Unitech Racing che è anche l'altra squadra in campo una Z33, ma lo sforzo è stato dimostrato di essere efficace sotto il nome di Geddings Racing punteggio vince insieme agli altri attuali Grand-Am concorrente Oriente Concorso Promotorsport. L'auto-Am Cup Grand è stato utilizzato anche nel nuovo FIA GT4 European Cup . Motorsports Schuitemaker con i driver Michiel Schuitemaker e BJ Zacharias ha vinto il 3 ° posto nel Grand-Am '03 stagione di Coppa. L'anno seguente, hanno migliorato e rifinito al 2 ° posto. Motorsports Schuitemaker è stato sponsorizzato dalla 350EVO, un produttore di performance 350Z parti. Dopo aver vinto il terzo complessivo nella stagione '03, Nissan aveva Wright Tuning costruire una macchina da corsa nuova 350Z per la stagione '04. Questa vettura diversa dalla macchina nel '03 che è stato completamente smontato e saldato. La gabbia era più leggero e più rigido, utilizzando diversi tubi di diametro, ove possibile. La vettura utilizzata è costruito il motore Menard uno con un sistema di gestione del motore Pectel. Peso complessivo regata è stata £ 2.450 (1.110 kg) che era il peso minimo consentito per la sua classe. Il '04 telaio dimostrato di essere il successo del telaio più per l'esecuzione in Grand-Am ad oggi. Il '03 telaio è stato venduto ad una squadra francese con Edouardo Atkatlan come il driver. Si gareggia ancora nella Fun europeo Races "oggi", vincendo il 2 ° posto nella gara inaugurale '07 a Madrid.

JGTC / Super GT

La 350Z ha sostituito la Skyline GT-R come la macchina per la fabbrica Nissan e team clienti nel Super GT s 'GT 500 classe. Le vetture utilizzate sono fortemente modificati e dispongono di un naso più lungo e la coda (che richiedono la produzione di E-omologazione di tipo speciale), carrozzeria in fibra di carbonio, e un telaio tubolare. Nel 2004, NISMO ha vinto il campionato GT500. Fino alla stagione 2007, la vettura è stata alimentata da un VQ30DETT V6. Al fine di aumentare la competitività, tuttavia, un nuovo 4.5L V8 motopropulsore è stato sviluppato. La 350Z, con un po 'più modifiche pedonale compete anche nella classe GT300 (che hanno iniziato lì anche prima che la Skyline GT-R sono stati sostituiti) da squadre come Endless Sport e Mola. Nel 2003 Sport Hasemi vinto il campionato con la 350Z GT300. Nella stagione 2008, il 350Zs sono stati tutti sostituiti da Nissan GT-R nella classe GT500, ma hanno continuato ad essere utilizzati nella classe GT300 come la GT-R overexceed i limiti di potenza che rendono impossibile la partecipazione. Così, due 350Zs gareggiato nella serie e Mola ha vinto entrambi i piloti del 'Team e' campionati nella classe GT300




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